L’annuncio del Vangelo
nel mondo contemporaneo

«Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono.
Un’altra cadde fra i s  assi, dove non c’era molta terra, e subito spuntò perché non c’era un terreno profondo; ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò.
Un’altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto.
E un’altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno » (Mc 4,3-8).

Questa esposizione introduttiva intende stimolare i pastori e gli operatori della catechesi a prendere coscienza della necessità di guardare sempre al campo della semina e a farlo da una prospettiva di fede e di misericordia. L’interpretazione del mondo contemporaneo che qui viene presentata, ha ovviamente un carattere di provvisorietà connesso con la contingenza storica.

Trasmettere la fede – la catechesi

La catechesi è l’azione della Chiesa per portare a fare un’esperienza concreta, affettiva di Gesù, per fare discepoli, per aiutare i giovani a credere che Gesù è il Figlio di Dio, affinché, mediante la fede, essi abbiano la vita nel suo nome, per educarli ed istruirli in questa vita e così costruire il corpo di Cristo.

La catechesi ha come primo intento l’annuncio del Vangelo con un’anima missionaria del progetto di umanità di Gesù che deve coinvolgere tutta la vita il pensare, l’agire e l’amare.

Il primo annuncio del Vangelo, allo scopo di suscitare la fede, ricerca delle ragioni per credere; esperienza di vita cristiana per una testimonianza ecclesiale, apostolica e missionaria.

Sono aperte le iscrizioni al catechismo Parrocchiale (2021-2022):

Il Direttorio della Diocesi di Lugano, impone che il bambino/ragazzo segua le lezioni di religione a scuola, per poter accedere alla preparazione dei seguenti sacramenti:

Per un’esperienza di Fede incisiva, abbiamo ritenuto opportuno formulare un cammino per l’iniziazione cristiana, ordinato in questo modo:

Riconciliazione-Festa del Perdono

 per i bambini di 3a elementare nati nel 2012-2013

scarica il formulario

Incontri quindicinali: martedì dalle 16:30-17:30 nelle sale mensa del Centro parrocchiale. Inizia il 11 gennaio 2022.

Prima Comunione                                  

per i bambini di 4a elementare

scarica il formulario

Incontri quindicinali: martedì dalle 16:30-17:30 nelle sale mensa del Centro parrocchiale. Inizia il 28 settembre 2021.

Professione di Fede                                

per i bambini di 5a elementare e prima media, per i nati nel 2010-2011                       

scarica il formulario

Incontri quindicinali: sabato dalle 16:45-17:45 segue la partecipazione attiva alla S. Messa prefestiva delle 18:00. Inizia il 15 gennaio 2022.

Cresima                                                    

per i nati nel 2007-2008-2009

scarica il formulario

Incontri quindicinali: sabato dalle 16:45-17:45 segue la partecipazione attiva alla S. Messa prefestiva delle 18:00. Inizia il 23 ottobre 2021.

I dettagli dei vari programmi di catechesi verranno forniti dalle catechiste a tempo debito.