Tavolino Magico

Dal 4 settembre 2013, il mercoledì pomeriggio il Centro Parrocchiale, ospita gratuitamente nelle sale sud, l’associazione Tavolino Magico quale punto di distribuzione, fra i 16 centri del Ticino.
Qui può trovate un elenco dei centri di distribuzione per cantone.

In Svizzera sono gettate al macero ogni anno 2,8 milioni di tonnellate di generi alimentari perfettamente commestibili. D’altro canto, 8,2% della popolazione è colpita dalla povertà, secondo l’Ufficio federale di statistica (UST) con più di una persona su sei a rischio di povertà, per un totale di circa 1,34 milioni di persone.

Tavolino Magico recupera tali generi alimentari e li distribuisce a persone bisognose in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Nel 2023, sono stati in grado di fornire cibo salvato per un totale di 1,8 milioni di persone. Ogni settimana sostengono nei 159 centri di distribuzione persone bisognose. In questo modo danno un contributo sostenibile, sociale, sensato ed ecologico a favore di un’attitudine rispettosa verso i generi alimentari.

L’associazione Tavolino Magico è un’iniziativa proveniente dall’economia privata. Poggia su razionalità, professionalità e impegno umanitario

Per poter ritirare generi alimentari presso uno dei Centri di distribuzione di Tavolino Magico è necessaria una Carta acquisti. La carta utente è rilasciata a persone che si rivolgono agli uffici sociali competenti. Per maggiori informazioni.

Conto per donazione:
Conto postale 85-503288-4
IBAN CH62 0900 0000 8550 3288 4

Sito Tavolino Magico